Restituiamo in 5 Anni l’Ex Meccanotessile

Anima Firenze 2030 organizza un evento imperdibile presso il Giardino dell’ex Meccanotessile, per presentare il progetto di restituzione di questa storica struttura alla comunità fiorentina entro i prossimi cinque anni. Un incontro ricco di interventi, intrattenimento musicale e performance teatrali che mira a coinvolgere attivamente cittadini e associazioni del quartiere.

Intervengono:

  • Giovanni Fittante – Leader e candidato di Anima Firenze 2030
  • Simone Arlia – Architetto laureatosi con tesi sul Meccanotessile
  • Luigi Sammarro – Architetto e candidato di Anima Firenze 2030
  • Niccolò Rinaldi – Ex europarlamentare e candidato di Anima Firenze 2030

Intrattenimento Musicale

  • Gaia Angiolini – Voce
  • Guido Bergamaschi – Percussioni

Performance Teatrale

“Viaggio di Don Lorenzo e Mario nella fabbrica tessile”
Un adattamento tratto da “Esperienze Pastorali” di Don Milani, curato da Niccolò Rinaldi.

Dettagli dell’Evento

Data: Venerdì 24 maggio
Ora: 19:00
Luogo: Giardino ex Meccanotessile, via Valerio Santelli, Firenze

Partecipanti Speciali

Sono stati invitati il Comitato “Il Meccanotessile è dei cittadini”, diverse associazioni locali e tutti i cittadini del quartiere che desiderano partecipare. Inoltre, sarà presente la candidata sindaca Sara Funaro.

Descrizione dell’Evento

L’ex Meccanotessile rappresenta una parte significativa della storia industriale di Firenze. Anima Firenze 2030 ha un progetto ambizioso: restituire questa area alla città e ai suoi abitanti entro cinque anni, trasformandola in uno spazio vivibile e ricco di opportunità per la comunità.

Durante l’evento, Giovanni Fittante e altri esperti illustreranno il piano di riqualificazione, che prevede la conservazione e valorizzazione del patrimonio storico del sito, integrandolo con nuove funzionalità per rispondere alle esigenze moderne dei cittadini. Simone Arlia, con la sua esperienza accademica sull’argomento, e Luigi Sammarro, con la sua visione architettonica, contribuiranno a delineare i dettagli tecnici e creativi del progetto.

L’intrattenimento musicale di Gaia Angiolini e Guido Bergamaschi arricchirà la serata, mentre la performance teatrale di Niccolò Rinaldi offrirà un momento di riflessione e connessione con la storia e i valori rappresentati dal Meccanotessile.

Un Invito alla Partecipazione

L’evento è aperto a tutti i cittadini e associazioni interessati. È un’opportunità per ascoltare, discutere e contribuire a un progetto che mira a trasformare l’ex Meccanotessile in un nuovo punto di riferimento per Firenze.

Non perdete l’occasione di essere parte di questo importante cambiamento. Vi aspettiamo numerosi!