Fittante (Anima Firenze 2030): un nuovo Piano Casa in stile La Pira. Riforma di casa spa superando la vecchia logica delle graduatorie delle case popolari. Immediata ristrutturazione degli 800 appartamenti del Comune e un nuovo piano di edilizia pubblica che abbia al suo centro il recupero delle aree dismesse o in via di dismissione ed anche il superamento dei volumi zero solo per edilizia pubblica.

L’emergenza abitativa ha raggiunto a Firenze livelli di guardia, soprattutto a causa della carenza di alloggi in locazione che sta spingendo molte famiglie fuori dalla città, alla ricerca di soluzioni perseguibili e abbordabili sotto il profilo economico. Firenze deve assolutamente ritornare ad essere attrattiva nei loro confronti per riportare la residenzialità e con essa i servizi connessi di cui i residenti devono fruire. È quanto sostiene Giovanni Fittante candidato a Sindaco di Firenze.

Ma per far questo – prosegue Fittante – bisogna avere una nuova visione politica, che passi innanzi tutto dalla riforma di Casa Spa che, così com’è, ha dimostrato di non funzionare, considerato l’elevato numero di alloggi in gestione che risultano ancora non disponibili.

È necessario dividere chi ha un’esigenza di indigenza e deve andare su soluzioni abitative a carattere sociale, dai cittadini con redditi medio bassi da aiutare con affitti calmierati, in quanto non riescono a sostenere gli affitti a prezzi correnti di mercato.

Anima per Firenze si propone entro i primi 18 mesi di legislatura la ristrutturazione completa di 800 case di proprietà del Comune che attualmente sono inagibili da destinare in parte agli indigenti, in parte a canoni calmierati e per un 10% agli studenti.

Inoltre – conclude Fittante – ci sarà da prevedere un piano casa di edilizia pubblica che abbia al suo centro la costruzione in aree pubbliche della città metropolitana di nuove abitazioni a costi accessibili dai 1.500 ai 1.800 euro al mq sfruttando prevalentemente le aree dismesse o in via di dismissione e anche, in caso di necessità, prevedendo il superamento dei volumi zero solo per edilizia pubblica.

Firenze, 19 Dicembre 2023

Giovanni Fittante

Candidato a Sindaco

Lista Civica Anima Firenze 2030

info@animafirenze2030.it

www.animafirenze2030.it

Tel. 392/5078407