Presentato ufficialmente il programma sulla Sicurezza di Anima Firenze 2030.

 

Il candidato a Sindaco Giovanni Fittante: “esprimiamo piena solidarietà al tassista aggredito alle Cascine. O prendiamo coscienza che la rinascita di Firenze deve partire dalla sicurezza di chi vive e lavora in città oppure non sarà possibile nessuna crescita e nessun miglioramento della qualità sociale, urbana ed economica”.

 

Ieri 31 Gennaio 2024 durante il Convegno molto partecipato “Per una Firenze più sicura. Le nostre proposte” è stato lanciato il programma sulla sicurezza di Anima Firenze 2030. Al Convegno hanno preso parte il Candidato a Sindaco Giovanni Fittante, il Responsabile Sicurezza di Anima Firenze 2030 Avvocato Giovanni Maria Matino oltre al Presidente della Fondazione Caponnetto salvatore Calleri e gli avvocati Annalisa Parenti e Simone Aiazzi Segretario Regionale dei Repubblicani Europei.

Il nostro programma sulla sicurezza – commenta Giovani Fittante – è stato pensato e costruito insieme ai cittadini raccogliendo proposte innovative che hanno l’obiettivo di stimolare il dibattito pubblico per arrivare ad avere le migliori risposte per Firenze.

Quattro sono i pilastri su cui si fonda il programma sulla Sicurezza di Anima Firenze 2030: la prevenzione; la certezza della pena; il controllo del territorio e la riqualificazione urbana.

PREVENZIONE:

  • Aumento di 300 vigili per arrivare ad un organico totale di 1000 unità.
  • Differenziare i ruoli tra amministrativi e Polizia urbana e, per cui, gli agenti che vengono impiegati per le strade vanno incentivati con una migliore retribuzione;
  • Nuova formazione per i Vigili Urbani, in particolar modo rivolta a quelli che attualmente lavorano negli uffici, su come gestire il territorio.

 

PRESIDIO DEL TERRITORIO:

  • Maggiore controllo del territorio con una nuova riorganizzazione territoriale delle forze di Polizia e dei Vigili fatta per quartieri Più forze dell’ordine e Polizia Municipale sul territorio in particolar modo negli orari notturni, da mezzanotte alle 06.00;
  • Vigile di isolato e la Volante di Quartiere che deve essere fatta girare h 24 in tre turni di 8 ore. Per questo servizio dedicare il 10% di agenti recuperati dagli uffici.

 

CERTEZZA DELLA PENA:

  • Bata finti “fogli di via”. Chi delinque non può girare liberamente per Firenze e per cui va rinchiuso nei CPR o in carcere. Modifiche legislative nazionali in questa direzione
  • Si ai CPR mediante strutture distinte, di due tipologie: le prime riferite a chi dovrà essere soggetto ad espulsione in conseguenza di provvedimenti giudiziari di condanna emessi per chi ha compiuto reati; le seconde, da finanziare con i fondi europei, destinate allo svolgimento di corsi di formazione a beneficio degli stranieri passibili di espulsione per irregolarità amministrative, ai quali si intende fornire la possibilità di un inserimento nel mondo del lavoro mediante lo svolgimento di attività di pubblica utilità, soddisfacendo al contempo l’attuale esigenza di manodopera

 

RIQUALIFICAZIONE URBANA:

  • I luoghi abbandonati e degradati diventano luoghi di delinquenza ed insicurezza. Dobbiamo riqualificare queste aree ridando loro nuova vita e creando bellezza e qualità urbana.
  • promozione di attività di socializzazione e di rigenerazione urbana, specialmente nelle aree più soggette al degrado e allo svolgimento di attività criminose, da realizzare mediante un percorso condiviso con i cittadini dei quartieri interessati.
  • maggiore utilizzo da parte del Sindaco dello strumento dell’ordinanza, legislativamente previsto, nell’ipotesi in cui, per ragioni di sanità o di incolumità pubblica, si debba procedere allo sgombero degli immobili privati occupati abusivamente o comunque versanti in stato di incuria e di degrado.

Anima Firenze 2030. Tel. 392/5078407 – animafirenze2030.it – info@animafirenze2030.it