Fittante (Anima Firenze 2030): Stadio: va rifatto completamente con investimenti da parte dei privati. È inutile continuare a fare ricorsi per soldi che non arriveranno mai.
Giovanni Fittante candidato a sindaco per Anima Firenze 2030 è d’accordo con la dichiarazione del Presidente della Fiorentina Rocco Commisso che lo Stadio Artemio Franchi non è un monumento. Per chi la pensa diversamente ricordo che lo Stadio Artemio Franchi è stato stravolto negli anni 90 e del progetto originario resta ben poco, senza considerare il crollo avvenuto già nel 57 per il cedimento di una tribuna.
È inutile continuare – afferma Fittante – ad accanirsi con inutili ricorsi per ottenere soldi che non ci sono e che non arriveranno mai. Lo stadio va rifatto, con investimenti privati e senza spendere soldi pubblici che anzi vanno impiegati per altre finalità: dalle case di edilizia popolare, a ridurre i costi dei trasporti pubblici ed a rendere più sicura e vivibile la nostra città”.
“Si può naturalmente salvaguardare la Torre Maratona e le scale elicoidali ma poi il resto va completamente rifatto. Per salvaguardare la storicità del progetto – prosegue Fittante – si può prevedere all’interno dello Stadio un “museo Nervi” per dare il giusto riconoscimento alle tante opere di questo importante progettista.”
Noi di Anima Firenze 2030 – conclude Fittante – siamo per ripensare tutta l’area di Campo di Marte come cittadella dello Sport prevedendo parcheggi sotterranei e l’interramento di Viale Paoli per creare continuità con un parco verde tra le varie strutture.
Firenze, 24 novembre 2023
Addetto Stampa
Maurizio Abbati 335/5232660
Anima Firenze 2030
Tel. 392/5078407