Sicurezza, Fittante (Anima Firenze 2030): “Tolleranza zero, chi sbaglia paga”

Dalla Spagna comincia il tour per studiare le best practices europee. “A Bilbao sia i cittadini che i turisti hanno la percezione del rischio ben chiara”

Lunedì 6 novembre alle Murate continua la stesura del programma “partecipato” sui 12 punti del programma di Anima Firenze

 

Firenze, 3 novembre 2023 – Tolleranza zero e sanzioni e pene più severe per chi sbaglia. “Non si può più accettare che chiunque arrivi a Firenze delinque liberamente senza pagarne il prezzo. Ognuno deve assumersi la responsabilità del controllo del territorio: forze dell’ordine, vigili urbani e cittadini. Basta al buonismo di maniera”.

Non usa mezzi termini il candidato a sindaco Giovanni Fittante. La sicurezza è proprio uno dei 12 punti del programma elettorale di Anima Firenze 2030 (animafirenze2030.it), la cui stesura proseguirà nell’incontro di lunedì 6 novembre al Caffè Letterario Le Murate di Firenze. “Quanto sta accadendo in città è intollerabile e gravissimo, furti e spaccate alle attività sia in centro che in periferia sono all’ordine del giorno. Crediamo che la sicurezza non sia né di destra e né di sinistra, ma di tutti. Il 6 novembre raccoglieremo le proposte di tanti imprenditori, studenti, operai e lavoratrici di tutte le età e professioni che cercheremo di fare nostre.

Siamo convinti che le idee migliori partono dal basso”, sottolinea Fittante che nei giorni scorsi è stato a Bilbao, la prima tappa di un tour che lo porterà a studiare le best practice europee e non solo. “Ci sono nel mondo città all’avanguardia e modelli virtuosi da cui non si può che imparare. A Bilbao, sia i cittadini che i turisti hanno ben chiara la percezione del rischio, sanno che se sbagliano pagano. E per questo non lo fanno. Ho trovato in Spagna una città viva, efficiente, pulita, sicura”. Fittante sul tema sicurezza è chiaro: “Meno vigili in ufficio e più in strada. Abbiamo bisogno di agenti che controllino il territorio e non di impiegati che sbrighino pratiche di ufficio. Dobbiamo valorizzare il lavoro dei vigili e meglio pagarli”, aggiunge. Per Fittante la micro criminalità e il degrado si combattono anche con la prevenzione, la culturae la rigenerazione urbana. “Gli spazi abbandonati diventano luoghi di delinquenza ed insicurezza, come testimoniano le cronache cittadine. Bisogna, invece, accendere le luci in tutti i quartieri, portare bellezza ed eventi, restituire la città ai fiorentini”.

Anche di questo si parlerà nell’incontro di lunedì 6 novembre al Caffè Letterario Le Murate di Firenze. “Il nostro programma, che ci piace definire partecipato, nasce dal basso, da chi vive e lavora nella città, da chi ama Firenze e vuole vederla tornare ad essere una città all’altezza della sua notorietà nel mondo”, sottolinea Fittante. Per questo, chiunque abbia proposte, idee, suggerimenti, può partecipare ai laboratori tematici, anche intervenendo all’incontro di lunedì 6 novembre. Per confermare la presenza è sufficiente inviare un messaggio via Whatsapp al numero 392-5078407, indicando nome, cognome e un recapito telefonico o email.

È possibile seguire le attività di Anima Firenze 2023 anche sulle pagine social Facebook https://m.facebook.com/animafirenze2030 e Instagram https://www.instagram.com/anima_firenze_2030/ e sul Sito animafirenze2030.it.

——-

Per approfondimenti o interviste al candidato sindaco: Alessandro Ciancio 392/5078407