Fittante (Anima Firenze 2030): Stadio. Fermiamoci finché siamo in tempo. Slittare l’inizio dei lavori per evitare ulteriori danni ed affidare i lavori alla Fiorentina tramite un project-financing. I soldi stanziati sono chiaramente insufficienti.

 

Non vogliamo che sullo Stadio Artemio Franchi si continui a commettere gli stessi errori compiuti negli ultimi 20 anni”. È quanto sostiene Giovanni Fittante candidato Sindaco di Anima Firenze 2030.

Anima Firenze 2030 condivide la posizione di ACF Fiorentina sullo slittamento dell’inizio dei lavori di ristrutturazione dello Stadio Artemio Franchi – afferma Fittante – almeno fino a quando non si avrà certezza di dove andrà a giocare la Fiorentina. Secondo noi – prosegue Fittante – la Fiorentina dovrebbe continuare a giocare al Franchi anche durante i lavori di ristrutturazione: è tecnicamente fattibile e gestibile. Non possiamo continuare a far ricadere sui tifosi viola le scelte sbagliate e costringerli a fare centinai di Km per andare a vedere la Fiorentina con costi e tempi che sarebbero per la maggior parte degli stessi impraticabili.

Peraltro – afferma Fittante – è assolutamente palese, anche a detta di professionisti specializzati, che i soldi stanziati sono insufficienti e che per completare tutte le opere ci vorrà almeno il doppio di quanto previsto. È quindi necessario un project-financing affinché ci sia la certezza degli approvvigionamenti finanziari e certezza dei tempi per la realizzazione e, per cui, la Fiorentina Calcio possa gestire i lavori in qualità di privato, evitando la gestione degli appalti pubblici che possono determinare tutta una serie di problemi, come gli slittamenti. Ovvero si sa quando iniziano ma non si sa quando finiranno.

Noi di Anima Firenze 2030 – conclude Fittante – siamo anche per ripensare tutta l’area di Campo di Marte come cittadella dello Sport prevedendo parcheggi sotterranei e l’interramento di Viale Paoli per creare continuità con un parco verde tra le varie strutture.

Firenze, 16 Dicembre 2023

Anima Firenze 2030

info@animafirenze2030.it

www.animafirenze2030.it

Tel. 392/5078407